OCULISTI | L'OCCHIO DELL'UOMO | RUOLO DELL'OCULISTA | Contattaci | Links

Gli Oculisti

Gli Oculisti

La figura dell'oculista è fondamentale nello studio, nella diagnostica e nella cura delle malattie legate all'occhio. La branca della medicina di riferimento prende il nome di oculistica, altrimenti conosciuta come oftalmologia.

L'oculista si occupa altresì della correzione dei difetti di rifrazione e della misurazione della vista, annoverata come il più complesso tra tutti i cinque sensi dell'uomo. Del resto l'occhio rappresenta un organo di senso piuttosto complesso e carico di una funzione assai fondamentale, quella di acquisire le informazioni su ciò che ci circonda tramite la luce.

A Portata di Mouse

La funzione visiva è valutata dall'oculistica clinica che si occupa di operazioni quali la misurazione della pressione dell'occhio, dell'acuità visiva e del campo visivo. Essa non manca dal valutare il funzionamento di ciò che forma la complessa struttura dell'occhio.

L'oculista si occupa inoltre delle problematiche e delle malattie di tale organo di senso (che ricordiamo essere il principale dell'apparato visivo): egli valuta l'eventualità che il paziente si sottoponga a intervento chirurgico qualora la malattia lo renda necessario oppure, in casi decisamente meno complicati, che debba affidarsi all'utilizzo di lenti o occhiali.

L'oculista e l'oculistica si occupano dunque di malattie connesse alle strutture anatomiche dell'occhio quali quelle della retina, della cornea e del corpo vitreo nonchè di quelle legate all'ottica e alla rifrazione.

Passatempi
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio